Ristrutturare usando le pareti curve. | Roberto Silvestri | Chromatic style

Ristrutturare usando le pareti curve.

Ristrutturare usando le pareti curve.

A volte l’utilizzo di una parete curva può aiutare in modo efficace a migliorare una casa. La parete curva infatti è un elemento che contrasta in modo evidente con la struttura ortogonale di un’abitazione e può servire per vari scopi.

1 – Dal punto di vista ESTETICO la parete curva ha una caratteristica peculiare. La luce in qualche modo “scivola” su di essa e la rende SEMPRE sfumata, con un colore cioè che si modifica progressivamente. Per questo motivo è estremamente dinamica e arricchisce sempre lo spazio in cui la realizziamo come nella casa dagli spazi fluenti.

2 – Dal punto di vista FUNZIONALE ci aiuta ad ACCOMPAGNARE i movimenti e a renderli morbidi, ad eliminare gli spigoli e creare una casa più calda, infine a ricavare ambienti a volte anche invisibili dietro a questa superficie misteriosa. Un esempio di questo è la casa Vivere nel verde.

3 – Dal punto di vista PERCETTIVO può essere, a seconda del lato dalla quale viene osservata, RESPINGENTE o ACCOGLIENTE. Dal lato concavo infatti in un certo senso abbraccia che le sta davanti, mentre dal lato convesso lo allontana, come se dovesse proteggere qualcosa.

Come vedete la parete curva a volte può essere un ottimo strumento nella realizzazione di una casa, ma bisogna stare molto attenti a due aspetti che possono inficiare la nostra scelta:

  • non bisogna MAI esagerare, ma occorre utilizzare questo strumento con grande parsimonia ed equilibrio. Una è più che sufficiente in genere.
  • la realizzazione deve essere fatta da maestranze esperte: dare il senso di curvatura con mattoni e intonaco oppure con il cartongesso infatti non è per nulla semplice e se si sbaglia il risultato è pessimo.

Quindi, in conclusione, se state attenti a questi due fattori e avete bisogno di ottenere effetti come quelli che abbiamo descritto prima, allora osate pure: modificate la vostra casa con una PARETE CURVA!


No Comments

Post A Comment